Dunque... Pensa alle maschere come ad una pellicola trasparente che protegge le aree su cui non vuoi agire. Sono delle selezioni molto molto versatili che possono essere anche sfumate o frastagliate, per esempio. Le si creano con gli strumenti di disegno e le si cancellano e modificano con gli stessi strumenti di disegno. La loro utilità la esprimono al cento per cento quando hai delle cose da colorare che hanno i cosiddetti "tracciati aperti". ((Questo, in particolare, riguarda le immagini con linee di contorno)) Ti faccio un esempio pratico, usando la creatura di questo disegno: Con il disegno in bianco e nero, passi in modalità "maschera veloce", premendo il tasto "Q" (su Photoshop, perchè su Painter non le ho trovate; almeno nella versione precedente a quella che ho ora), e poi usi i pennelli per dipingere sull'immagine le aree da mascherare (proteggere). Ti consiglio, per le prime prove e per capire come funzionano, di usare lo strumento matita con opacità 100% e flusso 100%. Per cancellare le maschere, si usa lo strumento gomma. Se, invece, preferisci crearti direttamente l'area su cui lavorare e lasciare mascherato tutto il resto, basta che prima di entrare nella modalità maschera veloce fai un normalissimo "seleziona tutto". IMPORTANTE: Prima di farti prendere dal panico, vedendo che dipingi tutto di rosso, sappi che le aree rosse sono quelle esterne alla selezione di lavoro, quando torni (di nuovo il tasto "Q") in modalità normale. Una grande utilità delle maschere è quella relativa alle selezioni complesse (capelli, tracciati aperti, tratteggi, ecc), soprattutto eventuali tratteggi. In quanto, lo strumento "bacchetta magica" ha il limite delle aree chiuse. Appena ho un po' di tempo, metto un tutorial su come usare le maschere veloci... Comunque, inizia a giocherellarci e vedrai che le capirai molto molto in fretta. ULTIMA COSA: quando esci dalla modalità maschera veloce, ti trovi le selezioni attive e le "formichine" visibili e in movimento; il mio suggerimento è di espandere la selezione di un pixel, se hai lavorato "cancellando il rosso". Io, di solito, lavoro al contrario: disegno la maschera ("Q") e poi inverto la selezione e la espando. Dopo aver espanso la selezione, nascondila con Ctrl+H. Io me le salvo anche ma solo per i lavori più complessi. Spero di essere stato abbastanza chiaro... Ciao ciao! ^^
io di solito vado a caso sui livelli. mi faccio ispirare da quello che ho mangiato in quel momento. :))) TROOOOVVAAAA LA TUAAA VIAAAAAAaaaaaaa... ...e troverai te stesso. Diceva qualcuno che poi si e' perso per sagre. Vero Fede??!???? :))) Ciau Ale. Chiedi pure che tanto c'e' Fede che ti risponde... seriamente. :))) Mobu p.s. SANTO FEDE!!!
Aiuto devo salvarmi il commento di Fede e studiarmelo molto molto MOOOOOOLTO attentamente! ^___^ Ps. Laura io sono completamente d'accordo con te! :))))
9 commenti:
really nice character....!!!"
Dunque...
Pensa alle maschere come ad una pellicola trasparente che protegge le aree su cui non vuoi agire.
Sono delle selezioni molto molto versatili che possono essere anche sfumate o frastagliate, per esempio.
Le si creano con gli strumenti di disegno e le si cancellano e modificano con gli stessi strumenti di disegno.
La loro utilità la esprimono al cento per cento quando hai delle cose da colorare che hanno i cosiddetti "tracciati aperti".
((Questo, in particolare, riguarda le immagini con linee di contorno))
Ti faccio un esempio pratico, usando la creatura di questo disegno:
Con il disegno in bianco e nero, passi in modalità "maschera veloce", premendo il tasto "Q" (su Photoshop, perchè su Painter non le ho trovate; almeno nella versione precedente a quella che ho ora), e poi usi i pennelli per dipingere sull'immagine le aree da mascherare (proteggere).
Ti consiglio, per le prime prove e per capire come funzionano, di usare lo strumento matita con opacità 100% e flusso 100%.
Per cancellare le maschere, si usa lo strumento gomma.
Se, invece, preferisci crearti direttamente l'area su cui lavorare e lasciare mascherato tutto il resto, basta che prima di entrare nella modalità maschera veloce fai un normalissimo "seleziona tutto".
IMPORTANTE: Prima di farti prendere dal panico, vedendo che dipingi tutto di rosso, sappi che le aree rosse sono quelle esterne alla selezione di lavoro, quando torni (di nuovo il tasto "Q") in modalità normale.
Una grande utilità delle maschere è quella relativa alle selezioni complesse (capelli, tracciati aperti, tratteggi, ecc), soprattutto eventuali tratteggi.
In quanto, lo strumento "bacchetta magica" ha il limite delle aree chiuse.
Appena ho un po' di tempo, metto un tutorial su come usare le maschere veloci...
Comunque, inizia a giocherellarci e vedrai che le capirai molto molto in fretta.
ULTIMA COSA:
quando esci dalla modalità maschera veloce, ti trovi le selezioni attive e le "formichine" visibili e in movimento; il mio suggerimento è di espandere la selezione di un pixel, se hai lavorato "cancellando il rosso".
Io, di solito, lavoro al contrario: disegno la maschera ("Q") e poi inverto la selezione e la espando.
Dopo aver espanso la selezione, nascondila con Ctrl+H.
Io me le salvo anche ma solo per i lavori più complessi.
Spero di essere stato abbastanza chiaro...
Ciao ciao! ^^
io di solito vado a caso sui livelli.
mi faccio ispirare da quello che ho mangiato in quel momento.
:)))
TROOOOVVAAAA LA TUAAA VIAAAAAAaaaaaaa...
...e troverai te stesso.
Diceva qualcuno che poi si e' perso per sagre. Vero Fede??!????
:)))
Ciau Ale.
Chiedi pure che tanto c'e' Fede che ti risponde... seriamente. :)))
Mobu
p.s. SANTO FEDE!!!
Giovani, siete troppo avanti...
(E troppo complicati...Lo dicevo io, che i computers sono IL male...)
Sottoscrivo la mozione "Federico santo, subito"!
(Purchè non mi si richieda di fare voto di castità...)
:D
X Federico: Preferisci il digiuno? XD
Per piacere, Laura, non pronunciare quella brutta parola di fronte a me...
:P
@Direndra Kumar Pal:thanku i really happy:D
@Fede:come al solito grazie grazie grazie....fede capo del mondo :D
@Mobu :D anche io vado a casodi solito hihihihhi
@Laura:il computer è il male.....il computer è il male.....il computer è il male.....uccidi uccidi uccidi :D
Aiuto devo salvarmi il commento di Fede e studiarmelo molto molto MOOOOOOLTO attentamente! ^___^
Ps. Laura io sono completamente d'accordo con te! :))))
Posta un commento